Servizi qualificati e su misura
Il nostro studio offre servizi altamente qualificati nell’ambito preminente della conservazione del patrimonio architettonico.
Attraverso la lunga esperienza abbiamo acquisito, oltre alle competenze tecniche e all’indispensabile attitudine al lavoro di squadra, capacità gestionali e di coordinamento, sia delle fasi conoscitive e diagnostiche che dell’intero processo progettuale e realizzativo.
Possiamo inoltre contare su una rete di collaboratori e consulenti pluridisciplinari, in grado di offrire il ventaglio di competenze specialistiche richieste dalla gestione di progetti complessi, sia sul piano analitico che progettuale.
I nostri servizi:
- Studi di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva e direzione lavori per opere di rifunzionalizzazione, conservazione e allestimento di complessi edilizi soggetti a vincolo di tutela o meno.
- Studi conoscitivi preliminari: ricostruzione delle fasi costruttive e d’uso attraverso ricerche sulle fonti d’archivio e lettura stratigrafica degli elevati.
- Rilievi geometrici e tematici (dei materiali e dei caratteri costruttivi, delle forme di alterazione e degrado, analisi stratigrafiche).
- Building assessement, sulla base di schedature e redazione di Raumbuch.
- Valutazioni di prediagnosi.
- Redazione di documentazione storico critica, tecnica ed economica finalizzata alla richiesta di finanziamenti.
- Servizi di due diligence.
- Pianificazione, programmazione e controllo delle campagne conoscitive e diagnostiche.
- Piani di gestione/manutenzione programmata finalizzati al monitoraggio, al controllo delle condizioni di conservazione e alla individuazione delle priorità di intervento anche per patrimoni articolati e diffusi sul territorio.
- Attività consulenziali di supporto alla gestione del patrimonio pubblico.
- Attività consulenziali e servizi per la gestione dei rapporti con gli enti istituzionali di tutela.
- Attività di ricerca e didattica sulla tutela e conservazione del patrimonio culturale.
- Redazione del «Fascicolo del fabbricato».
- Perizie in qualità di consulenti tecnici di parte.