Ci siamo formate al Politecnico di Milano, dove abbiamo avuto il privilegio di incontrare i nostri grandi “maestri”, che hanno alimentato la passione incondizionata verso le architetture del passato. In tale contesto è nato il nostro sodalizio professionale unitamente alla nostra amicizia. Consapevoli della lunga tradizione culturale e tecnica che ci ha precedute, abbiamo voluto completare la nostra formazione frequentando i corsi di Dottorato di Ricerca e la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, scegliendo quindi di dedicarci all’attività professionale che ci consente di declinare sul campo, confermandoli, i presupposti dell’approccio conservativo verso il costruito, riflettendo in particolare sul ruolo del tempo e, quindi, della provvisorietà del nostro agire.
Progettiamo nella storia dell'edificio
Amiamo le architetture del passato per l’inesauribile patrimonio di storie e relazioni che esse ci offrono.
È nostro dovere preservarne l’autenticità, attraverso il progetto e il cantiere, con gesti puntuali, calibrati e «garbati». Il nostro obiettivo è trasmettere alle generazioni future il loro potenziale di conoscenza, di stupore e, anche, di enigma mai completamente svelato.
Sono architetto, laureata al Politecnico di Milano, dove ho in seguito conseguito il titolo di Specialista in Restauro dei Monumenti. Sono Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Da subito ho intrapreso l’attività professionale nel campo della conservazione del patrimonio architettonico e monumentale, affiancando ad essa percorsi di ricerca, con particolare riguardo all’architettura legata alla committenza della borghesia industriale tra Otto e Novecento e le prime applicazioni dei cementi e del “cemento armato”. A ciò si affianca l’attività didattica, in qualità di docente a contratto, presso il Politecnico di Milano, anche per la Scuola di Specializzazione post lauream in Beni Architettonici e Paesaggio dello stesso Ateneo.
Sono architetto, laureata al Politecnico di Milano, dove ho in seguito conseguito il titolo di Specialista in Restauro dei Monumenti. Sono Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, titolo conseguito presso il Politecnico di Torino.
Ho scelto di dedicarmi all’attività professionale nel campo della conservazione del patrimonio architettonico e monumentale, riservando spazio alla ricerca intorno, principalmente, al tema delle grandi residenze patrizie del territorio milanese nell’età dell’ancien régime, e collaborando anche con importanti istituzioni italiane e straniere. In qualità di docente a contratto, svolgo attività di insegnamento presso il Politecnico di Milano, anche per la Scuola di Specializzazione post lauream in Beni Architettonici e Paesaggio dello stesso Ateneo.